#4 Una tutina verde ramarro

Ho cucito questo camicino per una bambina che nascerà a giorni, non vedo l’ora!💕💕

Nel cucirlo sono tornata indietro con i ricordi…Andrea è nato a Livorno e per il suo corredino dell’ospedale acquistai camicini della fortuna (a quei tempi usavano ancora) abbinati a bellissimi coprifasce in bianco piquet o mussola di cotone ricamati a mano, ricordo che li pagai una fortuna!!😅

Ceci è nata all’ospedale di Careggi, dove l’utenza è multietnica e molto variegata e non è permesso alle mamme di portare da casa il corredino per il neonato. 

Così ho le foto dei primi giorni di Andrea all’ospedale di Livorno, con lui biondo e chiaro di carnagione che indossa i bellissimi camicini, dentro una cullina singola con cui me lo portavano in camera, mentre Ceci, a Careggi, scurissima di capelli e di carnagione, che in alcune foto indossa una tutina dell’ospedale verde ramarro con squame stampate, che potrebbe benissimo essere stata un travestimento di carnevale da lucertolina,😅😅😅assolutamente troppo abbondante e tenuta stretta al corpo con un elastico che girava attorno alla vita. Mi veniva portata in camera, dove aveva la sua cullina vicino al mio letto, sopra grandi carrelli dove tutti i piccini stavano stretti gli uni agli altri….bellissimi.

Beh, non nego che mi sarebbe piaciuto avere anche per le prime foto di Ceci qualche camicino ricamato invece della tutina da lucertolina, ma ritengo assolutamente giustissima la politica dell’ospedale di Careggi che fornisce a tutti i bambini le medesime tutine, evitando differenze di sorta, per cui oggi la tutina verde ramarro tocca ad uno e domani all’altra, in una parità assoluta e trasversale.

Nei ricordi di quei giorni ho l’immagine di tanti bellissimi neonati, così diversi nei colori e nei tratti somatici, di manine e piccole bocche tutte uguali nella ricerca delle loro mamme…..e le tutine che indossavano non le ricordo più.

Tutti uguali, vicini e stretti stretti in un inizio di vita assolutamente identico per tutti. 

Come è giusto che sia ❤❤

#ivestitinidicecibirbona #nascita #newborn #neonati #cecibirbona #fattoamano #handmade #etsy #plumetis #rosa #ricordi #unpodime #iocomprosuetsy #instamamme #instakids #womoms 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *